Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Moto nitro'06 costruzione e tecnica

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2007 23:02
06/03/2006 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 135
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
[SM=g27837] [SM=g27836] Finalmente dopo aver passato tutto il 2005 a provare, modificare, creare optional per migliorare le nostre moto siamo arrivati finalmente, dopo un inverno di progettazione e realizzazione, alla presentazione ufficiale della moto con la quale correremo il C.I. 2006 [SM=g27811] .
Diego ha impiegato 6 mesi di duro lavoro per realizzare le parti ciclistiche, la moto me l'ha data appena a inizio settimana e in queste notti ho assemblato e preparato il motore l' elettronica, insomma il setup generale [SM=g27834] .
Ieri, domenica 5 marzo, il battesimo della pista.
Il telaio di questo gioiello è realizzato totalmente in titanio come del resto il serbatoio, la marmitta e i foderi delle forcelle idrauliche [SM=g27830] .
La rigidità della struttura è talmente elevata che le traiettorie diventano precisissime e ci vuole un po di mano per guidarla al limite ma data la scarsità di tempo ci arriveremo durante il campionato [SM=g27819] .
Per la cavalleria ci pensa un Novarossi cx12p preparato dal sottoscritto con frizione centax a 4 ceppi e rapporto primario 13 a 46, inutile descrivere la potenza di questo mostro da 34.500 giri addolcita comunque dalla modulabilità della frizione che regala una erogazione un po piu' dolce quasi "automobilistica", ma comunque da verificare a fondo.
Per la parte frenante all' anteriore troviamo i mitici e oramai collaudati Saturn perimetrali, per l' occasione ridisegnati con un motivo piu' accattivante e al posteriore Diego ha inserito un disco da 50 mm di diametro il tutto ferodato per bene.
Il serbatoio, sempre in titanio, è dotato di tappo sul posteriore per migliorare la carica di miscela
Il telaio nudo e crudo completo di forcellone e forcelle pesa 810,00 gr. la moto completa di elettronica, carena, omino pesa poco piu' di 2 kg.
Le "unghie" del nostro mezzo sono due belle PMT mescola 100 montate su cerchi in Delrin, una resina dalle caratteristiche meccaniche molto adatte a fare questo lavoro (nella foto un set ruote rain).
Siamo veramente orgogliosi di presentarvi il nostro mostro e per il campionato Italiano speriamo di portare a casa un piazzamento almeno dignitoso nella classifica generale e comunque è già moltissima la soddisfazione di essere arrivati a questo punto con un mezzo NOSTRO a tutti gli effetti.
Ciao e alla prox
Diego e Mirco Racing










[Modificato da lypsvago 03/06/2006 0.21]

06/03/2006 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 12/02/2005
Utente Junior
OFFLINE
Wow
Ciao Mirco, non ho parole sono rimasto a bocca aperta, complimentoni a te e Diego per il lavoro eccellente!!!!

ps: quando ti posso "rubare" le foto della DMR 06 e presentarla anche sul mio sito?

Ciao sei un mito
http://www.bikerc.it
06/03/2006 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12
Registrato il: 01/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Bellissima la DMR 06!!
Complimenti ragazzi!
Avete fatto un lavoro eccellente [SM=g27811] !!!!
Sono sicuro che con una moto così non potrete fare altro che bene al campionato italiano 2006!
La teleiastica mi sembra ben studiata..un motore Novarossi super..un impianto frenante ad altissimo livello.

L'unica pecca,forse e che averla messa in pista una settimana prima dell'inizio del campionato non sia stato troppo tardi.
Non ci sarebbe il tempo per eventuali modifiche o correzioni.

Salutoni!

07/03/2006 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 136
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
Hai ragione Stefano, effettivamente il tempo è molto poco ma cerchiamo di sfruttare al meglio quello che abbiamo, già Domenica con il battesimo in pista da Hermes sono venute fuori un paio di pecche, risolveremo in settimana, anzi parte sono già state risolte. Quindi che dire, lo sviluppo finale lo faremo in pista durante la gara.............meglio di cosi'.
Dicono che la fortuna aiuta gli audaci, confidiamo anche in lei!
07/03/2006 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 137
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
fasi lavorative:








Questo è il telaio:



e il monobraccio:


[Modificato da lypsvago 03/06/2006 0.23]

[Modificato da lypsvago 29/01/2007 22.27]

14/03/2006 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 146
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
GUBBIO, PRIMA GARA DELLA DMR nitro '06
Be devo dire che il debutto è partito all' insegna della sfiga e comunque Diego'70 Sabato sera ti avevo detto che dovevamo bagnarla con il vino !!! [SM=g27837]
A parte le battute ironiche, oltre ai vari problemi di gioventu' (come li definisce Diego) abbiamo avuto difficoltà con il retrotreno che ad oggi è la parte della moto sulla quale ci concentreremo, se la collaborazione proposta da un'altro costruttore si verificherà, già a Cremona proveremo una cosa inedita e speriamo che risolva la lacuna.
Il lungo rettilineo ha fatto emergere una cosa inaspettata, in pista a bovisio il retrotreno andava che era una bomba e l'avantreno non soffriva, preciso che il rettilineo sarà lungo si e no 20 mt.
A Gubbio, il bel rettilineo lungo circa 30 metri aveva un piccolo avvallamento a 3/4 della lunghezza, tutte le moto al passaggio su questo dossetto vistosamente si scompensavano ma ritrovavano l'assetto tenendo semplicemente il gas aperto. La DMR, sul dosso, cominciava inesorabilmente a imbarcare fino a capottare da sola e a 80 kmh immaginate che ruzzoloni. Abbiamo deciso di ricoverarla e abbiamo continuato la gara con il nostro muletto Nuova faor. Con il nuovo retrotreno e una modifica al sistema di sterzo porteremo a Cremona una moto migliorata e sicuramente piu' competitiva.
Asta luego pista
29/06/2006 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 199
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
RESOCONTO C.I. 2006 ALLA QUARTA PROVA
Allora, che dire, siamo in estate, fuori fa un caldo bestia e manca quasi la voglia di scrivere anche nel forum.
Comunque visto che stasera sono in vena vorrei fare un punto della situzione sul campionato Italiano.
Devo dire che fin dall' esordio siamo stati un po penalizzati dai problemi di gioventu' della nostra moto , un po alla ciclistica un po al motore, molto al retrotreno e infine all' impianto radio poco adeguato.
Siamo già alla resa dei conti e in un batter d'occhio abbiamo corso 3 gare (su 4) con poche soddisfazioni (in termini di punteggio) ma con un enorme bagaglio di esperienza.
Cio' che sulla carta, agli albori delle prove italiane, sembrava perfetto e collaudato con solo un giro di pista precampionato, si è dimostrato un progetto molto piu' difficoltoso di quanto sembrasse.
Andare continuamente controcorrente con scelte tecniche audaci in termini di prestazioni non ha sempre pagato con la moneta giusta.
Devo dire che la buona qualità di un pezzo non si puo' misurare con un minimo collaudo di qualche sgasata ma occorrono prove dure e a lungo termine come solo le gare possono dare.
Dopo la prima gara non siamo piu' riusciti a correre con la moto completa a causa di alcuni accorgimenti che abbiamo terminato solo adesso di realizzare.
Il nostro problema piu'grave era lo "svergolamento", ossia la moto in rettilineo alla max velocità cominciava a ondeggiare senza riuscire a recuperare l' assetto giusto imbarcando sempre piu' e finendo addirittura col cappottarsi.
Il nostro sistema ammortizzante posteriore non poteva essere adottato con un monoamm. standard e cosi' ne abbiamo modificato uno fino a raggiungere la sensibilità e la lunghezza adeguata. Inoltre il monobraccio posteriore cosi' come nato non reggeva gli strapazzi di tanto lavoro.
Ora montiamo un bibraccio in titanio, realizzato con un tubo ovale e rinforzato con una capriata in tondo pieno.
Domenica ho passato molto tempo a provare la moto , e la nuova radio (santa spektrum) consumando un litro di benzina e devo dire che sono abbastanza soddisfatto.
Rispetto a prima sembra un' altro mezzo e grazie al duro lavoro di squadra fatto con Diego'70 finalmente possiamo ritenere di essere sulla strada giusta.
La nostra moto ora è quasi pronta per la finale di Bologna di Settembre e finire tutta la gara senza incappare in varie noie sarebbe già un enorme successo.
I piloti di questo campionato sono veramente dei mostri , addirittura abbiamo anche il campione del mondo 2006, è grazie anche a loro se siamo riusciti a migliorare il nostro progetto, l'esperienza non è acqua.
Noi ce la metteremo come sempre tutta e dal basso della nostra decima posizione spero di scavalcare qualche pilota per trascinarmi almeno tra i primi 7.
Ci vediamo a Bologna, piu' preparati e piu' determinati che mai.

IL NUOVO BIBRACCIO:

[Modificato da lypsvago 30/06/2006 21.33]

25/08/2006 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 19/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
monobraccio
buongiorno lypsvago
questo modello è realmente splendido
è che ci saranno monobraccio della fotografia della cima disponibile ha la vendita
e si adatta egli su una sf501
grazie
joe
29/08/2006 00:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 231
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
ciao joe, il forcellone si potrebbe montare anche su una nuova faor ma bisognerebbe modificare le piastre porta servi per consentire il montaggio del monoammortizzatore.
29/08/2006 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Registrato il: 19/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
buongiorno lypsvago
grazie penso allora che sarà la mia prossima modifica
joe
24/09/2006 02:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 242
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
5 PROVA C.I. 2006 .......
Una foto della moto alla finale dell' italiano, tante speranze dopo i discreti risultati delle libere di sabato, peccato ci siamo ritirati in gara per un problema al tappo del serbatoio prima e lo scaricamento del pacco batterie dopo.
Non era per nulla bello vedere la propria moto ferma ai box rianimata da Stefano e incredibilmente anche da Marco V. che (grazie Marco) cercava di intervenire, purtroppo inutilmente.
Il nervosismo gioca brutti scherzi, una superficialità che non penso mi capiterà ancora.(almeno spero... [SM=g27832] )
29/09/2006 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 246
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
RISULTATO FINALE.....
La nostra creatura con il simbolo di una stagione dura ed esaltante [SM=g27837] , ottimo sodisfazione per noi debuttanti in un campionato di altissimo livello come questo.
10 posto assoluto [SM=g27820]: , che sia di buon auspicio per la prox stagione....
GO D.M.R. GOOOOOOOOOOO!!!!!!! [SM=g27811]

[Modificato da lypsvago 29/09/2006 23.06]

16/01/2007 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 397
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
lA CARENA PER IL 2007:
16/01/2007 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 398
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
Domenica a Leno i primi test invernali, gomme da 200 (grazie Stefano) e via con le prove del nuovo setup.
Ottima giornata costruttiva e di buon auspicio, ancora qualche noia all' avantreno, daltronde il peso del nostro bolide ha bisogno di un sostegno mica male, ci siamo arrivati finalmente e le cose da Gubbio sono cambiate.....
Thanks Ste per le foto, questa poi con la nostra termocoperta invernale ultrafondente, una FAVOLAAAAAAA !!!!! [SM=g27836] [SM=g27836]
Ciaoooo


[Modificato da lypsvago 16/01/2007 16.41]

16/01/2007 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 93
Registrato il: 01/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Leno domenica 7 gennaio 2007
Una scaldatina alle mani,alle gomme e poi via in pista!! [SM=g27811] [SM=g27828]

25/08/2007 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 548
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
L' ULTIMA APPARIZIONE !! SIGH !!
l' ultima gara per questo mostro, fontanellato Novembre 2006 dopo un anno di collaudi e test, migliorie e litigi, siamo riusciti a spingerla al sesto posto finale con 30 giri filati , il piu' bel risultato per questo modello unico nel suo genere ! La moto sarà rimpiazzata dalla versione '07 realizzata in alluminio con un inedito telaio monoasse.


[Modificato da lypsvago 25/08/2007 23:04]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com