Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DMR "MONDIAL" Elettrica, un sogno diventato realtà....

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2008 21:05
01/09/2007 02:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 559
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
La moto realizzata da Diego'70 per il mondiale 2007 cat. stock elettrico

Le mani di quest' uomo trasformano intuizioni, disegni e lastre in capolavori di meccanica.
Ringrazio pubblicamente Diego per darci la possibilità di portare queste opere d' arte in gara e sono quasi commosso nel presentarvi questo gioiellino nella sua integrità , dalle prime lavorazioni, alla pista.
La DMR "mondial" che Stefano porterà a Fiorano con l' ambizione di correre il mondiale classe stock rispecchia il regolamento che cito:

REGOLAMENTO CAMPIONATO MONDIALE 2007 MOTOMODELLI SCALA 1/5 FIORANO (MODENA) v1.3

1. Categorie:
1.1. Stockbike:
• Moto Elettrica standard.
• Motore ammesso solo 27x1 spire 22 awg stock classe 540 a spazzole con anticipo fisso 5° e indotto tripolare.
• Non sono ammessi motori avvolti a mano, sono ammesse casse con cuscinetti.
• Batterie 7,2V NiCd / NiMh 6 celle max
• Peso minimo 1,9 Kg
• Unico freno ammesso solo sulla ruota posteriore e tramite regolatore di velocità (ESC), vietato ogni altro tipo di freno meccanico su ruota anteriore e posteriore.

stefano ci illusterà la moto e le sensazioni sui primi test.

lastra in carbonio neutra


incollaggio del progetto stampato scala1:1 direttamente sul carbonio


posizionamento della lastra su piano di lavoro della mia CNC


la lastra durante la lavorazione


lastra fine lavorazione


Lavaggio della lastra


Distacco dei pezzi


finitura e premontaggio


io mentre eseguo il montaggio definitivo


moto pronta per correre


La moto con la carena in vera fibra di carbonio durante un test a Maggiora



04/09/2007 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 173
Registrato il: 01/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
DMR 07 MONDIAL
La DMR 07 "Mondial" è stata una idea del sottoscritto.
Questa idea mi è venuta in mente perchè il team DMR non aveva ancora una moto elettrica fatta in "casa"...una moto DMR al 100%,anche perchè la velocissima McLarney,come dimostra il nome stesso,è stata creata da Ian McLarney il fortissimo pilota britannico.
Sentito il parere e la disponibilità di Diego'70 abbiamo anzi ha iniziato tutto il progetto prima su carta e computer poi realizzando un abbozzo della moto in alluminio e la versione finale,con piccole ma importanti modifiche apportate,fatta in carbonio.
L'intezione mia e di Diego è quella di portare questa moto ad un livello massimo e di competere nei piani alti della classifica a partire dal Campionato Italiano 2008 e abbiamo pensato che il Mondiale fosse un ottimo banco di prova per provare la moto in una gara vera.
Dal Mondiale non ci aspettiamo un grandissimo risultato ma sicuramente ci aspettiamo una buona competitività che comunque nei test di Maggiora ha già dimostrato di avere.

Provando la versione in alluminio sulla pista di Fiorano si è subito capito che la moto aveva grandi potenzialità.
Il solo ammortizzatore posteriore non andava per nulla bene ma con piccole modifiche l'unico problema riscontrato è stato risolto.
La versione in carbonio è molto più leggera e sicuramente con un motore più spinto ma che comunque rientra nel regolamento e con delle batterie nuove posso essere soddisfatto di come mi sono preaparato per questo grande evento e penso che per noi DMR correre con 2 moto fatte in "casa" sia una soddisfazione che pochi altri possano provare.

Come dicevo il test più importante è stato fatto a Fiorano il sabato antecedente il warm-up.Non avrebbe avuto senso parteciapare al warm up senza sapere se la moto stava dritta o meno...
I numerosi test effettuati sulla pista di Maggiora sono serviti oltre che per sistemare la nuova ricevente e riproggrammare la radio e il regolatore,acceleratore,freno e sterzo sono serviti per regolare la durezza delle forcelle,dell'ammortizzote posteriore e provare e limare,con l'aiuto di Mirco,la carena in pura fibra di carbonio che il mitico Diego'70 ha generosamente concesso al sottoscritto.

Con l'ultimo test effettuato sempre a Maggiora con Mirco e terminato dopo le 20.30 di sera con la pista semi buia penso di aver sciolto buona parte dei miei dubbi.
Ho fatto tre pacchi pila e giravo costantemente senza commettere errori e con il passare del tempo prendevo sempre più maggior confidenza con la moto anche perchè una stockbike si deve guidare in maniera differente da una superbike.

I dati in particoalre della moto sono:

-telaio completo di forcellone e ammortizzatore post,forcelle anteriori,cerchi,servo,porta batteria,motore,regolatore,ricevente:
PESO:1370gr
-batteria 3300 Ni-cd
PESO:387gr
-carena parte superiore(serbatoio,sellino e codone)in fibra di carbonio e pilota in lexan:
PESO:90gr
-Carena in pura fibra di carbonio:
PESO:77gr
-2 archetti(sonda e molla):
PESO:24gr
-trasponder:
-6gr

Totale peso:1954gr........grammo più grammo meno.
Abbiamo dovuto usare la carena in fibra di carbonio,più pesante di quella in lexan,altrimenti non rientravamo nel peso minimo consentito.
Direi che Diego'70 ha fatto un ottimo lavoro e ora speriamo di divertirci e perchè no di essere la sorpresa del Mondiale.

Volevo ringraziare anche il nostro sponsor GTF che ci ha concesso l'ottimo carbonio con il quale è stato creato il telaio della "Mondial".
20/01/2008 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 628
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
In anteprima vi mostro qualche foto della Mondial in fase di assemblaggio e aggiornata con le modifiche richieste dal nuovo pilota collaudatore.
Settimana prox inizieranno i primi test

20/01/2008 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 629
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
10/02/2008 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 647
Registrato il: 07/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
Ormai è ufficiale, Marino (Maui x i forumisti) il bravissimo pilota elettrico 3° classificato all' italiano 2007 (a dx nella foto) correrà l' Italiano 2008 classe superbike con la DMR Mondial elettrica.
Il pilota Riccionese dopo i primi test in pista ha confermato il suo ingresso nel team dando un forte impulso alla squadra e una forte motivazione al continuo miglioramento e impegno nelle gare di quest' anno.
La nostra moto ora potrà esprimere al meglio le proprie potenzialità e di certo non passerà inosservata tra le grandi.
Il team DMR compie un' altro passo avanti nella storia del motomodellismo, la passione per questa specialità diventa quasi un' ossessione.
Che dire ne vedremo delle belle.
Forza Marino !!!!!!!!!!
Rock & Roll [SM=g8112]
CIAOOOO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com