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Replica Waine Rainey YAMAHA YZR '89 COME HO REALIZZATO LA CARENA

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2007 13:12
21/11/2006 01:22
 
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Ciao ragazzi , vi spiego come ho realizzato questa carena cosi' chi vuole cimentarsi in qualche progetto potra' avere qualche spunto tecnico. Il tutto è in linea di massima se poi avete domande potete postarle qui di seguito vedro' se riesco a rispondervi correttamente.
Primo passo ricercare in rete immagini piu' o meno dettagliate della moto di riferimento da qui copieremo le grafiche. Io ho scelto uno dei miti assoluti del motociclismo, il grande Waine Rainey che a cavallo tra gli anni 80 e 90 ha regalato al motociclismo pagine memorabili di storia. Peccato che la sua gloria sia stata interrotta da un incidente che lo ha paralizzato irreversibilmente dalla vita in giu', ancora oggi la sua faccia si scorge tra i box del circus motomondiale e l' immagine del carismatico Rainey a cavallo della sua YZF riaffiora viva nella mia mente......aaaa quanti ricordi. Torniano a noi e passiamo alla seconda fase.
Secondo step , in questo caso bisogna avere un programma di elaborazione grafica, io personalmente ho Corel Draw 9 , ma vanno bene anche altri software come Photoshop ecc. ecc..
Con il programma ho caricato l' immagine da copiare e ho elaborato da zero tutte le scritte e i loghi in maniera, una volta in stampa, da ottenere la risoluzione massima. Il file una volta pronto ( il mio pesava 25 mega !) deve essere reso speculare e va stampato su pvc trasparente con una stampante laser a colori, io mi sono rivolto ad un centro specializzato vicino a casa mia che effettua tutti questi generi di stampa al prezzo di € 5,00

la finestra di lavoro di Corel Draw


Secondo passo acquistare una carena in lexan trasparente, io in questo caso ho preso una carena da Rolando di TRD moto che riprende in maniera molto fedele la YZF , moto che YAMAHA produceva nei primi anni ' 90 e tale carena si prestava molto bene per realizzare la mia replica.
Terzo passo sagomare con cura la carena dandogli una forma che riproduca le fattezze di quella vera, andremo, una volta sagomata, a creare i fori per il fissaggio nei supporti carena cercando di tenere la carena il piu' possibile aderente al modello cosi' che in piega massima non strisci per terra



Quarto step lavare accuratamente le carene con detersivo per i piatti elimindo cosi' tutti i residui grassi che inevitabilmente rimangono sulla superficie di lexan in fase di stampaggio, la carena dopo questa operazione sarà perfettamente sgrassata e pronta per la fase di incollaggio adesivi.



Gli adesivi,precedentemente stampati, saranno speculari quindi dovremo attaccarli dall' interno della carena, in maniera che se il modello cade non si striscino ne si danneggino. Per attaccare ala perfezione gli adesivi occorre prima ritagliarli dal foglio e poi con l' aiuto di un accendino (usato con parsimonia) andremo a scaldare il pvc in maniera che segua tutte le sagomature della carena, nella scritta lucky strike sono stato costretto a ritagliare 3 striscie perchè la posizione coincideva con una zona della carena molto sagomata e l'adesivo intero era praticamente inattaccabile, fate l' operazione con molta malizia o rischierete di trasformare il tutto in una cozzaglia di scritte. UNa volta terminata la lunga operazione con l' aiuto di pennarellini indelebili rossi e neri ho ritoccato le parti eventualmente deformate o danneggiate durante l' incollaggio.



per rendere inattaccabili gli adesivi da miscele varie e dal pericolo di disincollaggio, una volta attaccati tutti li ho rivestiti con una pellicola di PVC , nel mio caso bianco, è la prima volta che faccio questo esperimento ma la resa finale è altissima e oltre a proteggere le scritte adesive rende anche la carena piu' resistente agli strappi violenti da caduta.
Nella foto vedete la scritta yamaha della parte centrale gia' ricoperta, in un secondo momento ho coperto anche la scritta lucky strike



La fase verniciatura è molto delicata, non bisogna avere fretta perchè questa è la più delicata di tutto il lavoro e bisogna avere un po di pignoleria per far si che il risultato sia vicino alla perfezione. Per il rosso ho mascherato con scotch di carta tutta la carena lasciando scoperta solo la parte interessata alla tinta. La carena va coperta dentro, mascherando la parte interessata e fuori per far si che la vernice che si volatilizza quando si spruzza non si attacchi all' esterno.
Le carene si spruzzano dall' interno in maniera che gli adesivi vengano ricoperti da un sottile strato di vernice cosi' da renderli corpo unico con la carena. Nella foto notate il risultato dopo l'eliminazione di tutta la mascheratura per il rosso



La verniciatura si effettua con piu' mani distribuendo poca vernice per mano e lasciando asciugare per bene la tinta tra una mano e l' altra (2 ore circa), il colore rosso non è molto coprente quindi se vedete che alcune parti sono alonate anche dopo 3 mani non preoccupatevi , in fase di finitura, ossia dando una mano di bianco su tutto il lavoro (sia parti rosse che bianche) creeremo un fondo neutro che oltre a risaltare il colore creerà un fondale compatto e uniformerà tutti gli aloni e magicamente tutte le imperfezioni spariranno. Quando il rosso è fatto e asciutto potremo cominciare la mascheratura per il bianco che oltre ad essere il colore predominante della mia replica farà anche da fondo per il rosso eliminando le imperfezioni. In foto la mascheratura del bianco prima della verniciatura



Ora sto facendo le parti bianche, quando avrò terminato vi mostrero' gli altri dettagli per la conclusione del lavoro intero
Tenete conto che realizzo queste cose di sera sul divano davanti alla TV e per arrivare a questo punto ci ho messo circa 3 settimane, diciamo che non ho fretta.. [SM=g27822]


21/11/2006 21:20
 
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Bellissimo lavoro.
Ma i l Pvs su cui stampi è autoadesivo?
Quest'inverno mi piacerebbe provare a imitarti.
Mi puoi consigliare dove trovare una carena in lexan non troppo dispendiosa dove si possa cominciare ad imparare e farsi un pò di esperienza?
Finora ho trovato solo quelle della Deltaplastik a quasi 80 Euro e mi sembra un pò esagerato per fare esperimenti.
21/11/2006 21:21
 
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scusa mirco quello ke non o capito e il punto dove dici della pellicola in pvc .
21/11/2006 22:00
 
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Re:

Scritto da: ronfo.M 21/11/2006 21.20
Bellissimo lavoro.
Ma i l Pvs su cui stampi è autoadesivo?
Quest'inverno mi piacerebbe provare a imitarti.
Mi puoi consigliare dove trovare una carena in lexan non troppo dispendiosa dove si possa cominciare ad imparare e farsi un pò di esperienza?
Finora ho trovato solo quelle della Deltaplastik a quasi 80 Euro e mi sembra un pò esagerato per fare esperimenti.



si' è autoadesivo, per la carena ci sono quelle Nuova Faor al prezzo di:

--------------------------------------------------------------------------------

Sella-serbatoio in lexan - NF-X89
cod. NF-X89 - Sella-serbatoio in lexan
Prezzo: € 19.10
Prezzo scontato: € 17.19

Disponibile

--------------------------------------------------------------------------------

Carenatura anteriore in lexan - NF-X88
cod. NF-X88 - Carenatura anteriore in lexan
Prezzo: € 20.90
Prezzo scontato: € 18.81

Se hai bisogno in pv ti dico il nome del venditore on-line
21/11/2006 22:11
 
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Re:

Scritto da: Orazio.M 21/11/2006 21.21
scusa mirco quello ke non o capito e il punto dove dici della pellicola in pvc .




Ciao Orazio, io all' interno della carena ho sempre attaccato delle striscie di scotch americano per irrigidirla e per evitare che si strappi quando prende colpi secchi.
Per il pvc, una volta attaccati tutti gli adesivi all' interno, sopra a questi ho attaccato una pellicola di pvc bianco che ha due funzioni;
-funz. 1 fare da fondo alle scritte in maniera che i colori di stampa un po scialbi con il fondo bianco rendano al 100%
-funz. 2 evitare lo scollaggio degli adesivi interni in caso di contatto con miscela e olii vari che inevitabilmente imbrattano l' interno della carena.
Spero di averti chiarito la cosa
24/11/2006 01:36
 
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questa è la carena appena finita, mancano i numeri e i cerchi nuovi neri poi sarà ultimata e faro' delle foto serie [SM=g27835]
ciaoo

[Modificato da lypsvago 24/11/2006 1.42]

24/11/2006 12:14
 
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Bellissima, voglio proprio provarci ma chissà come finirà...
24/11/2006 22:03
 
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Bravo Mirco,
bel lavoro , per le personalizzazioni carene sei sempre il migliore.

Diego
D.M.R. racing components
www.dmrracing.it
26/11/2006 22:12
 
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questa è la foto da dove ho preso spunto (questo è un modellino in scala 1:12 realizzato in Giappone, una riproduzione allo stato dell'arte:





questa invece è la moto vera con il mitico Rainey in azione anno 1993,
nota le balle di fieno !!!!!!!! un Rossi & co. oggi con le balle di fieno ci dan solo da mangiare alle mucche !!!!!!!





altre immagini dela DMR'06



[IMG]http://[/IMG]

[Modificato da lypsvago 26/11/2006 22.37]

19/09/2007 00:09
 
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la fine di tanto lavoro....... condoglianze [SM=g27813]
22/09/2007 09:26
 
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URKA! che botta!
Ma è il destino di tutti i modelli dinamici che non fanno da soprammobile.
Prima o poi capita...
Naturalmente è meglio "poi".

22/09/2007 13:12
 
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a dir la verità Ronfo non c'è stata nessuna botta !!!!! Mi si è stracciata mentre andavo!! dopo aver preso dentro, pochi giri prima, un' altra moto.
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